Under Festival 2023
Al via la quinta edizione del festival per ragazze e ragazzi promosso da Associazione daSud e a cura di Giulia Caminito, Premio Campiello 2021, con la collaborazione di Clementine – Collettivo editoriale. Largo alla letteratura giovane con tre giorni di incontri dedicati e con un appuntamento finale rivolto a tutti gli appassionati.
Con Alec Trenta, Davide Minotti, Mattia Insolia, Nat Gildi, Ilaria Gaspari, Giorgio Ghiotti, Angela Bubba, Giulia Caminito. Gran chiusura, venerdì 17, dalle ore 18:30, negli spazi di ÀP con i protagonisti di Under e il set acustico di N.A.I.P.
Roma, 2 febbraio 2023 – Torna, dal 15 al 17 febbraio, a Roma, UNDER, il festival di nuove scritture per ragazze e ragazzi che entra nelle scuole e nei centri giovanili di due municipi romani (VII e I), per promuovere attraverso i romanzi, i fumetti, i saggi, le poesie e i podcast di otto giovani autori e autrici emergenti la lettura, la scrittura e l’ascolto attivo tra gli studenti e gli adolescenti di ultima generazione.
Promosso per il quinto anno consecutivo da Associazione daSud e curato dalla scrittrice Giulia Caminito, il festival aprirà le classi dell’IIS Enzo Ferrari e del Liceo Scientifico statale “Teresa Gullace” di Cinecittà-Don Bosco e gli spazi del centro di aggregazione giovanile MaTeMù dell’Esquilino a Alec Trenta con il fumetto “Barba” (Laterza, 2022), Davide Minotti con la raccolta di poesie “Esili nidi” (Nottetempo, 2022), Mattia Insolia con il suo ultimo romanzo “Cieli in fiamme” (Mondadori, 2023), Nat Gildi con il suo esordio narrativo “Meno cazzate” (Perrone, 2023), Ilaria Gaspari con il podcast “Chez Proust” curato nel 2022 per Emons, Giorgio Ghiotti con il saggio letterario “A Roma. Da Pasolini a Rosselli” (Perrone, 2022), Angela Bubba con il romanzo biografico “Elsa” (Ponte alle Grazie, 2022) e alla stessa Giulia Caminito con la raccolta di saggi “Amatissime” (Perrone, 2022).
“Promuovere ed educare i ragazzi e le ragazze – spiega la curatrice del festival Giulia Caminito – alla lettura, alla scrittura e all’ascolto consapevole per contribuire alla loro formazione e alla loro crescita attraverso i libri, le storie e le esperienze di giovani protagonisti della scena letteraria, è da cinque anni l’obiettivo di Under. Pensato anche per sostenere il prezioso lavoro di chi, insegnanti, docenti ed educatori, tutti i giorni opera in scuole di periferia e in luoghi di aggregazione e socialità, il festival affronta ogni anno un tema diverso. Quello di questa edizione è la memoria, sia sensibile che d’intelletto. I libri scelti infatti sono accomunati o dalla voglia di perdere la memoria o dalla volontà di recuperarla. Da una parte l’urgenza di un contemporaneo che mette in discussione i corpi e i loro ricordi e dall’altra lo studio del passato per riportarlo alla luce attraverso i legami letterari e familiari”.
Realizzato in collaborazione con ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti e con Clementine – Collettivo editoriale, il festival torna così per tenere vicini i giovani che scrivono e i giovanissimi che potrebbero diventare futuri lettori e lettrici, o – perché no – dedicarsi anche loro un giorno alla scrittura, e offrire al più vasto pubblico di appassionati un momento pubblico di discussione e confronto con alcuni dei protagonisti di Under.
Il Festival si chiuderà infatti, venerdì 17 febbraio, negli spazi di ÀP, al civico 83 di Via Contardo Ferrini, con una serata speciale, aperta a tutte e tutti, dal titolo “Memorie perdute e ritrovate”. In programma, alle ore 18.30, una tavola rotonda con Giorgio Ghiotti, Nat Gildi, Giulia Caminito e Anna Voltaggio del collettivo editoriale Clementine. Alle ore 19:30 invece largo a Ilaria Gaspari, al suo “Chez Proust”, una lezione aperta su Marcel Proust e la sua Recherche, e alle letture in italiano e in francese di Laure Franchet d’Espèrey. Alle ore 21:00, gran finale con il set acustico di N.A.I.P. (Nessun Artista In Particolare), progetto musicale di Michelangelo Mercuri, calabrese di nascita e bolognese d’adozione, finalista di X Factor 2020, che fonde elettronica, synth, loop station, chitarra e voce in un percorso musicale e artistico all’insegna della sperimentazione.