Tracce. Storie, voci e linguaggi creativi #3 - Maleducate. Storie di donne nell'antimafia sociale
![](https://www.apacademy.it/wp-content/uploads/2024/12/IG-TRACCE-16-12-MALEDUCATE-1024x1024.jpg)
Quando: Lunedì 16 dicembre 2024
Orario: 12:00
Dove: BiblioÀP – Via Contardo Ferrini, 83 – Roma
Classi: IIS Enzo Ferrari Roma
MALEDUCATE. STORIE DI DONNE NELL’ANTIMAFIA SOCIALE
Evento conclusivo del percorso di educazione civica degli studenti e delle studentesse dell’IIS Enzo Ferrari di Roma su mafie, antimafia e parità di genere
con l’attrice Daniela Marra
Pensato nell’ambito del secondo appuntamento della rassegna Tracce. Storie, voci e linguaggi creativi per le scuole, l’evento coincide con il momento conclusivo di un percorso più lungo e di un lavoro durato un anno che ha coinvolto studentesse, studenti e insegnanti in un’esperienza di cittadinanza attiva e riflessione collettiva su mafie, antimafia e parità di genere.
Nel corso dell’evento sarà presentato il risultato finale del progetto: Maleducate – Il dossier che attraverso podcast, video e narrazioni multimediali si fa racconto di venti storie di donne maleducate, ovvero protagoniste di un ribaltamento comportamentale e semantico, di una rivoluzione spesso silenziosa capace di mettere in discussione lo stereotipo dell’invincibilità delle organizzazioni criminali e di un immaginario dominato dal potere maschile.
Ad arricchire questa giornata speciale, la partecipazione e la testimonianza di un’ospite d’eccezione: la talentuosa attrice Daniela Marra che con i suoi ruoli ha dato volto e voce a storie che hanno raccontato le mafie in tv e al cinema. Un’altra “maleducata” capace di rompere schemi e narrazioni.
__
Promosso da ÀP – Antimafia Pop Academy, l’evento è realizzato in collaborazione con l’IIS Enzo Ferrari e con i fondi di Otto Per Mille della Chiesa Valdese.