L’IC Via G. Messina e Associazione daSud presentano, nell’ambito del piano nazionale “Cinema e Immagini per la scuola”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il progetto “S.T.P. – Shoot The Peace”, un percorso conoscitivo e laboratoriale dedicato ai temi del pacifismo e dei diritti umani attraverso l’uso del cinema, delle tecnologie e delle arti performative. Il progetto è un laboratorio di approfondimento che introduce le studentesse e gli studenti al mondo del cinema e della comunicazione, e che, insieme a un percorso creativo di scrittura, li porterà alla realizzazione di tre prodotti audiovisivi, attraverso momenti di sperimentazione dei diversi mezzi espressivi e di molteplici processi artistici.

I tre prodotti finali avranno il fine di sensibilizzare i giovani e le giovani nella battaglia a difesa delle ragioni della pace, dei diritti umani e di tutti i valori e i principi scolpiti nella nostra Costituzione, attraverso l’approfondimento delle storie di alcune tra le figure più straordinarie dei nostri tempi che hanno lasciato tracce indelebili nella memoria del pacifismo italiano e mondiale: Gandhi, Martin Luther King, Rigoberta Menchù, Danilo Dolci, Rosa Parks, Maria Montessori.

“S.T.P. – Shoot The Peace” sperimenta un workshop di produzione audiovisiva che si configura come un laboratorio di learning by doing, per imparare l’arte del cinema anche attraverso il confronto con grandi ospiti: registi, sceneggiatori e testimonial del panorama cinematografico nazionale che prenderanno parte ad incontri dedicati allo sviluppo e alla produzione del soggetto.