Qu4ttro Qu4rti
Hip Hop contro gli stereotipi!
Quattro Quarti è il percorso di cittadinanza attiva con laboratori di educazione non formale, masterclass ed eventi artistici, rivolto a studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado pensato per sensibilizzare i più giovani sul tema delle mafie e dell’antimafia, delle questioni di genere e della socio-affettività, della violenza e del razzismo e della sostenibilità e del territorio, attraverso gli strumenti e i linguaggi della cultura Hip hop.
L’Hip Hop per combattere gli stereotipi
A un anno dal 50° anniversario della nascita dell’Hip Hop, il progetto individua nel fenomeno musicale più popolare e dirompente tra le giovani generazioni, lo strumento e il linguaggio artistico alla base di un percorso volto a de-costruire un immaginario collettivo basato su un linguaggio violento, sessista e razzista che talvolta riflette e riproduce linguaggi e tratti tipici di una cultura mafiosa stereotipata e stereotipizzante. Un percorso che attraverso i principi fondanti della cultura Hip Hop e la produzione di canzoni, videoclip e podcast vuole riflettere sull’utilizzo delle parole e dei corpi e generare inclusione e socialità.
Periodo/durata
- Anno scolastico 2024
Promotori e sostenitori
Il progetto, ideato da ÀP – Antimafia Pop Academy nell’ambito delle sue attività per la valorizzazione della scuola come primo presidio di cultura antimafia, la promozione dei diritti e della parità di genere, è parte integrante della proposta socio-educativa e socio-culturale di ÀP – L’Accademia per le classi dell’IIS Enzo Ferrari di Roma ed è sostenuto con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Qu4ttro/Qu4rti - Hip Hop contro gli stereotipi
Temi e focus
1) Mafie e antimafia
2) Sostenibilità e territorio
3) Questione di genere e socio-affettività
4) Razzismo e violenza
Comunità in cerchio
Il workshop, un momento comune di scambio e confronto tra i focus attivati, utile ad avviare una riflessione su come i linguaggi creativi ed espressivi legati alla cultura hip hop, egemoni nell’immaginario collettivo degli adolescenti, possano essere strumenti centrali nella rigenerazione e ricostruzione del concetto di “comunità”.
La jam
L’iniziativa di presentazione al pubblico delle opere realizzate dagli studenti che intende, allora, porsi non come una semplice restituzione ma come una vera e propria festa.