Fare scuola all’aperto, in un contesto diverso e alternativo a quello della più tradizionale aula scolastica, non solo è auspicabile ma è anche possibile.
Lo abbiamo sperimentato nel periodo più duro della pandemia con le classi prime dell’IIS Enzo Ferrari di Roma con l’obiettivo di facilitare il passaggio da un grado all’altro di scuola degli studenti e favorire l’instaurazione di relazioni positive tra loro in un momento così delicato e in una fase della loro vita così importante.
Un percorso che abbiamo sviluppato e sistematizzato all’interno della nostra più ampia offerta educativa per le scuole e che dal 2021 si configura come un programma strutturato di educazione all’aperto di tipo residenziale o semi-residenziale.
Sviluppato durante l’anno scolastico in affiancamento continuo e costante con la didattica ordinaria e tradizionale per le classi prime, seconde e terze di scuola secondaria di 1° e 2° grado, impegna ciascun gruppo classe per un monte ore annuale di circa 40 ore.
Il programma prevede momenti e attività di apprendimento esperienziale, ascolto, educazione socio-affettiva, sport cooperativo, narrazione e scoperta del territorio che vedono ciascun gruppo classe attraversare parchi, strade, piazze, quartieri che diventano non solo luoghi ma anche materie di studio.
Quali i benefici?
Condividere con i propri compagni di classe un momento educativo unico in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica rappresenta un elemento di discontinuità con la vita scolastica ordinaria che facilita i processi di apprendimento, accresce le capacità sociali di ciascun alunno, favorisce l’integrazione e l’inclusione dei soggetti più svantaggiati e aumenta la consapevolezza della percezione del sé nel contesto di riferimento e nel mondo. Tutti elementi che nel medio e lungo periodo possono contribuire a incidere in maniera positiva sul rendimento scolastico del singolo alunno.
Sei un insegnante e vuoi saperne di più? Scrivici a info@apaccademia.it