un film di e con gli
STUDENTI MEDI DELL’IC RITA LEVI MONTALCINI
di Roma
una produzione originale
RACCONTO DI UNA GENERAZIONE DIVISA TRA DAD E DIDATTICA ALTERNATIVA
Un film promemoria sull’importanza e la fragilità delle relazioni, sviluppato e realizzato nell’ambito del Piano nazionale CIPS promosso da MiC e MiM
Sabato 20 aprile alle 16:00 negli spazi di ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti (Via Contardo Ferrini, 83)
Roma, 15 aprile 2024 – Un film sull’importanza delle relazioni e al contempo un campanello d’allarme. Un promemoria sulla fragilità delle relazioni, condannate a sbiadire se non ce ne prendiamo cura per tempo. Realizzato con il supporto di ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti e Associazione daSud, nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la scuola promosso dal MiC – Ministero della Cultura e MiM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, NIKA SOGNA FORTE è una produzione originale immaginata, scritta e diretta dagli studenti e studentesse delle classi III B, C e D dell’IC Rita Levi Montalcini di Roma nel corso dell’anno scolastico 2022-20223. La presentazione e la proiezione in anteprima sabato 20 aprile alle ore 16:00 negli spazi di ÀP (Via Contardo Ferrini, 83).
Racconto di una generazione divisa tra DAD e didattica alternativa, il film mette in scena da una parte “l’allergia”, che ha portato tutti a dover utilizzare guanti e collirio per continuare a maneggiare dispositivi tecnologici; dall’altra un parco, una comunità educante che fa scuola all’aperto utilizzando i corpi come strumenti dell’esperienza educativa. A metà tra queste due dimensioni c’è Nika, la protagonista del film, che sogna talmente forte da non distinguere più ciò che è reale da ciò che è immaginato. Quel mondo privo di contatto umano è vero o è un incubo terribilmente realistico? Quella comunità è un desiderio o un ricordo? E il sogno è una via di fuga o una premonizione?
Realizzato poco dopo l’esperienza pandemica, NIKA SOGNA FORTE non tratta del Covid, ma pone ugualmente al centro il problema dello sgretolarsi dei rapporti umani. Nel tempo della storia non ci sono virus che si trasmettono, perché è la tecnologia il problema. O meglio l’uso che se ne è fatto, che ha saturato i corpi al punto da non sapere più farne a meno. Quei corpi che vivono isolati per scelta sono il punto di partenza di un film che vuole mettere il focus sull’importanza delle relazioni, ponendosi quasi come un promemoria sulla fragilità delle relazioni, condannate a sbiadire se non ce ne prendiamo cura per tempo. L’ambizione dietro a “Nika sogna forte” è proprio quella di restituire lo spaccato di una generazione che da un lato ha vissuto e sofferto la DAD e dall’altro ha sperimentato nuove forme di didattica alternativa.
Il film deve molto al percorso di outdoor education sperimentato dall’Associazione daSud e ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti con l’IC Rita Levi Montalcini. Le classi che nell’anno scolastico 2022-2023 hanno realizzato NIKA SOGNA FORTE erano state coinvolte nel 2020 in quello che è diventato in poco tempo un programma strutturato di educazione all’aperto sviluppato in coprogettazione con la scuola e in affiancamento alla didattica tradizionale: un unicum nel panorama romano e italiano, parte integrante del più ampio modello educativo in chiave antimafia promosso da daSud e ÀP nel territorio di riferimento.
La realizzazione del mediometraggio ha visto il coinvolgimento di quasi tutti i ragazzi e le ragazze delle classi, con Sofia Vittoria Pasanisi nel ruolo di Nika, la protagonista, Beatrice Roncaioli nei panni della sua amica Emma mentre Simone Ottobrini, Giulia Fioretti, Alessandro La Polla e Valentina Lin sono il gruppo dei cosiddetti “ribelli”.
Accanto ai ragazzi nel cast troviamo le docenti Claudia Volpi e Laura Pastore, nel ruolo delle due insegnanti in DaD, e Loris Antonelli e Mariachiara Avignone, che hanno interpretato loro stessi, vestendo i panni degli educatori, mentre sono sempre due allieve – Arianna Prosperi e Consuelo Fortunato – le addette al make up e ai capelli.
GUARDA IL TRAILER
CREDITS
Il film è stato realizzato con il supporto di
Vito Foderà e Matteo Lena, per la REGIA
Giorgio Marchesani, per la SCENEGGIATURA
Francesco Medosi, per la FOTOGRAFIA
PRODUZIONE ESECUTIVA
Erika Li Causi, Vito Foderà
OPERATORI
Francesco Medosi, Daniele Lazzara
FONICO PRESA DIRETTA
Fabio Fortunati
GRAFICA
Alessandro Forconi
SOUND DESIGNER
Stefano Campetta