Prendi un sogno, fare musica.
Un'idea, costruire un percorso di progettazione e produzione musicale. E dei protagonisti, dei ragazzi cresciuti nella periferia di Roma Est con la voglia di trasformare le loro vite.
Move On-Up è nato così, dalla convinzione che la formazione professionale di figure del settore musicale – cantanti, producer, beatmaker, musicisti – possa essere una reale opportunità di crescita collettiva e di trasformazione di aspirazioni e vissuti individuali in possibilità concrete di inserimento nel mondo del lavoro.
Promosso da Associazione daSud con il supporto di Fondazione Alta Mane Italia, il progetto partito a ottobre 2020 coinvolge cinque ragazzi che hanno lavorato alle loro idee seguendo un approfondito percorso di costruzione dei brani musicali da loro ideati. Tra workshop tematici, incontri e masterclass con personaggi del panorama musicale italiano, laboratori di scrittura e prove in studio di registrazione, i membri del gruppo hanno conquistato uno spazio di sincera indipendenza che li ha messi di fronte alla bellezza del lavoro del musicista ma anche alle sue difficoltà, alle sue euforie e le sue noie, alla delicata relazione fra “colleghi”, al rispetto dei tempi del lavoro collettivo, all’ascolto di se stessi e degli altri.
Nel corso dei mesi i ragazzi hanno intrapreso un impegnativo percorso di elaborazione, revisione e costruzione dei loro brani – testi e musica -, di formazione sui temi della brand identity e brand image, e di promozione digitale delle canzoni attraverso shooting fotografici e videoclip promozionali diffusi sui loro social. Da settembre, poi, si sono anche cimentati con due nuove aree di studio: preparazione dei concerti, studio di cantautorato e pop. Attualmente sono alle prese con la preparazione dei loro live, attraverso lo studio dei concetti di palco e intrattenimento, abbattimento della quarta parete e uso del corpo e dello spazio scenico.
La loro prima esibizione, nonché la presentazione dei loro singoli originali e autoprodotti, si è svolta a ottobre 2021 nel corso della serata conclusiva della seconda giornata del festival Restart! 2021 di daSud, negli spazi della nostra ÀP. Con loro un ospite speciale: il rapper Kiave che contestualmente ha presentato uno showcase della sua produzione discografica.
I protagonisti
In arte TuNdRa, romano, classe 2000. Da sempre appassionato di scrittura, si approccia al mondo del rap nel 2013. Da allora scrive testi autobiografici.
In arte Francy Foxer, romano, classe 2002. Inizia a scrivere testi per passione all’età di 14 anni. Nel 2017 fonda la Black Diary Records insieme a Start e Davesky e il 9 giugno 2019 pubblica il suo primo album “FRANCY FOXER”. Nel 2020 esce il suo secondo album, “ESSERCI” e l’anno successivo pubblica il terzo disco dal titolo “Pronoia”, in cui collabora con Big Wise, Giuly Dima, Albe, Exalted e Militant.
In arte Yonas (o knife), classe 2000. Nasce in Eritrea e arriva in Italia quando aveva 3 anni. Si appassiona all’hip hop e inizia a scrivere testi all’età di 11 anni. Nei suoi testi racconta una vita difficile e una grande voglia di rialzarsi.
Producer, classe 2003. Si approccia al mondo della musica da giovanissimo suonando il pianoforte, poi impara a suonare la chitarra da autodidatta. Impegnato da oltre tre anni nel mondo della produzione, per Move On-Up è producer e si occupa della scrittura musicale dei brani.