Maleducate

Storie di donne e di rivoluzioni coraggiose e ribelli

Maleducate è il progetto promosso da ÀP – Antimafia Pop Academy per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della parità di genere, affrontato da prospettive diverse e complementari.

Attraverso percorsi di cittadinanza attiva, studentesse e studenti sono coinvolti in attività formative che stimolano il pensiero critico e la consapevolezza sociale, esplorando storie di donne che hanno sfidato stereotipi, oppressioni e codici culturali.

Ogni percorso si conclude con la creazione di un dossier multimediale che combina narrazione, immagini, podcast e video, dando forma a contenuti originali e coinvolgenti.

“Maleducate” celebra le donne che hanno scelto di rompere gli schemi, spesso affrontando conflitti rivoluzionari, per costruire un immaginario libero da disuguaglianze e oppressioni. Una piattaforma educativa e creativa per rendere visibili storie di coraggio e determinazione, affinché ispirino nuove generazioni a contribuire a una società più equa e democratica.

Scopri le pubblicazioni del progetto e immergiti in un viaggio fatto di immagini, parole e testimonianze che continuano a lasciare il segno.

Scopri la prima pubblicazione (2024)

Come parlare di mafia e antimafia con gli studenti e le studentesse di questa generazione? E come affrontare il tema della parità di genere a scuola? Questo dossier cerca di restituirci la complessità di fondere i due temi in un unico percorso. Per farlo, abbiamo affrontato in maniera partecipata e condivisa la scelta di venti storie, ricostruite attraverso i linguaggi del podcast, del video e di una narrazione multimediale, che hanno visto e che vedono ancora oggi donne capaci di rompere schemi sociali predefiniti e codici culturali delle organizzazioni mafiose.
CLICCA QUI