40° ANNIVERSARIO DELLA SERIE TV LA PIOVRA
A ROMA UN EVENTO SPECIALE PER CELEBRARE LA SERIE CAPOLAVORO CHE HA INNOVATO IL RACCONTO DELLA MAFIA IN TV
CON IL REGISTA LUIGI PERELLI, GLI SCENEGGIATORI STEFANO RULLI E SANDRO PETRAGLIA, E L’ATTRICE SIMONA CAVALLARI
VENERDÌ 12 APRILE | ORE 19:30 | ÀP – VIA CONTARDO FERRINI, 83
SCOPRI LA CAMPAGNA E ASCOLTA IL PODCAST SPECIALE DI RADIO DASUD
CON I CONTRIBUTI ESCLUSIVI DI CARLO LUCARELLI, GIANCARLO DE CATALDO E REMO GIRONE (NELLA SERIE IL CATTIVO PER ECCELLENZA: TANO CARIDDI)
Roma, 10 aprile 2024 – Un anniversario straordinario per uno dei capolavori televisivi italiani più amati di tutti i tempi: LA PIOVRA. A quarant’anni dal suo debutto, la storica serie televisiva che ha innovato il racconto della mafia in tv sarà celebrata con un evento speciale che, venerdì 12 aprile, alle ore 19:30, riunirà il regista LUIGI PERELLI e gli sceneggiatori STEFANO RULLI e SANDRO PETRAGLIA negli spazi di ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti al civico 83 di Via Contardo Ferrini a Roma, per celebrare e raccontare il suo carattere innovativo e l’impatto culturale che ha avuto in Italia e sulle produzioni televisive successive.
Andata in onda sul primo canale delle reti Rai, in dieci stagioni, dall’11 marzo 1984 al 17 gennaio 2001, LA PIOVRA è ancora oggi considerata una delle serie televisive italiane più famose nel mondo. Lo dimostrano i numeri: esportata in oltre 80 paesi, la serie ha fatto registrare in Italia grande consenso di pubblico con una media di 10 milioni di spettatori, punte di 15 milioni e un record storico: la morte del commissario Cattani, l’indimenticabile personaggio interpretato da Michele Placido, chiuse la quarta stagione della serie con un picco di 17 milioni e 200 mila spettatori.
Ispirata alle vicende politiche e di cronaca degli anni ‘80 e ‘90, la serie è riuscita a raccontare al grande pubblico come la mafia sia un fenomeno articolato e complesso fra droga, politica, alta finanza e massoneria. Prima di questo sceneggiato la narrazione delle mafie era passata per il grande cinema di impegno civile e democratico. LA PIOVRA ha avuto il merito di portare questa narrazione sul piccolo schermo, dando vita ad una serialità tutta nuova che ha segnato l’immaginario collettivo e influenzato le successive produzioni sul tema.
L’evento, promosso e organizzato da ÀP (l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti con sede nei locali dell’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà-Don Bosco), in collaborazione con Associazione antimafie daSud, sarà l’occasione per ricordarne il successo e omaggiare il talento di coloro che l’hanno diretta e sceneggiata:
Luigi Perelli, regista di sei stagioni – Il maestro dietro la macchina da presa che ha dato vita a sei indimenticabili stagioni de “La Piovra”. La sua visione e la sua maestria nell’incarnare le intricanti trame della criminalità organizzata hanno reso la serie un fenomeno culturale.
Stefano Rulli e Sandro Petraglia, sceneggiatori di diverse stagioni – Il duo creativo dietro le principali stagioni 3 e 4 de “La Piovra”. La loro capacità di trasformare la complessità delle mafie italiane in narrazioni profonde e coinvolgenti ha catturato l’immaginazione di milioni di spettatori in tutto il mondo.
Simona Cavallari, interprete del personaggio Ester Rasi ne La Piovra 4 (1989) – La talentuosa attrice di cinema, tv e teatro che nella quarta stagione de “La Piovra” ha vestito i panni di Ester Rasi, figlia di un onesto e potente uomo d’affari, che a causa di ricatti da parte di Tano Cariddi e Antonio Espinosa, si suicida, cercherà vendetta nei confronti di Tano, con cui si era sposata per interesse. Tano s’innamorerà di lei ma la donna (invece innamorata, ma non ricambiata, di Cattani) cercherà di portarlo alla rovina e alla fine verrà uccisa dal marito.
L’evento, introdotto da Pasquale Grosso (vicepresidente daSud e project manager di ÀP) e moderato da Andrea Meccia (giornalista daSud), sarà un’opportunità per i fan di conoscere da vicino i creatori, ascoltare aneddoti dietro le scene, riflettere sull’eredità culturale della serie e celebrare un grande capolavoro della televisione italiana.
La partecipazione all’evento è gratuita con sottoscrizione tessera 2024 daSud.
#LAPIOVRA40 | SCOPRI LA CAMPAGNA
11 MARZO | 1984-2024 – 40 ANNI DALLA PRIMA PUNTATA
14 MARZO | LA PIOVRA, TANO CARIDDI E LA SCOPERTA
DEL RACCONTO DELLA MAFIA IN TV
25 MARZO | 22.03.1989 – DA UNA PUNTATA SPECIALE DEL PROGRAMMA FLUFF DI ANDREA BARBATO
28 MARZO | LA PIOVRA E IL RACCONTO DELLA MAFIA IN TV TRA TEMI E PROBLEMI DI IERI E OGGI
6 APRILE | #LAPIOVRA40 – L’EVENTO SPECIALE. SAVE THE DATE
9 APRILE | LA PIOVRA E I SUOI “FIGLI” – 1984/2024
#LAPIOVRA40 | LO SPECIALE DI RADIO DASUD