La nostra offerta educativa per le scuole del territorio è frutto di un modello innovativo di tipo residenziale o semi-residenziale che intreccia le esigenze didattiche dell’istituzione scolastica ed entra nella programmazione valutando di volta in volta con i singoli consigli di classe i bisogni specifici da soddisfare.
Rientrano nella nostra offerta i percorsi di:
Educazione all’aperto: il modello di intervento ampiamente strutturato che si propone di favorire la socialità e il cooperare per obiettivi comuni all’interno del gruppo classe. Condiviso in ogni sua fase con insegnanti e docenti, prevede momenti e attività di outdoor education, apprendimento esperienziale, ascolto, educazione socio-affettiva, narrazione e scoperta del territorio. Clicca qui per saperne di più.
Cittadinanza attiva nel segno dell’educazione antimafia: il percorso di alfabetizzazione ai diritti che è sviluppato in ottemperanza alla legge 20 agosto 2019, n. 92, recante l’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, integrato nelle ore di didattica ordinaria, volto ad indagare diverse tematiche e ad arricchire la preparazione di alunne e alunni su Costituzione, legislazione antimafia, storia delle mafie e dell’antimafia, questioni di genere, sport e diritti, cittadinanza digitale.
Educazione sentimentale: il percorso dedicato all’educazione socio-affettiva per prevenire e contrastare fenomeni di omofobia e bullismo.
Insegnamento italiano L2: è lo strumento con cui cerchiamo di favorire una efficace integrazione dei ragazzi stranieri, anche con l’utilizzo di un metodo innovativo. Il corso, caratterizzato da un approccio comunicativo e visuale, ha l’obiettivo di rafforzare negli studenti non madrelingua le conoscenze della lingua e della cultura italiana.
Sostegno didattico e tutoraggio individuale: è l’azione più specifica orientata al contrasto della dispersione scolastica e all’emporwerment dei singoli studenti, in ritardo sulle materie scolastiche o protagonisti di percorsi difficili, a scuola e non solo. Il patto educativo coinvolge la scuola e la famiglia, e si declina sia dal punto di vista didattico, con attività pomeridiane di sostegno allo studio, sia dal punto di vista culturale, offrendo stimoli che accrescano il bagaglio di conoscenze e competenze, sia dal punto di vista educativo, coinvolgendo i minori in attività socialmente utili.
Il cinema, il teatro, le narrazioni storiche, le visite guidate, completano gli strumenti di didattica alternativa che ci permettono di avvicinare gli studenti agli apprendimenti con modalità non convenzionali, superando l’ostilità che molti di loro manifestano verso i contenuti che più hanno a che fare con grandi temi di attualità, con la storia e con l’educazione civica.
Interventi alternativi alle misure disciplinari: a fronte delle esigenze di ragazze e ragazzi che necessitano di un forte sostegno educativo, mettiamo in campo la strutturazione di uno spazio-tempo individualizzato o di gruppo, dedicato e progettato in modo condiviso con gli insegnanti, che è volto ad accogliere, accompagnare e sostenere la ragazza o il ragazzo sottoposta/o a misure disciplinari per il comportamento adottato o alternative alla sospensione attraverso un percorso di approfondimento improntato all’educazione civica.
Percorsi di giustizia riparativa a sostegno delle ragazze e dei ragazzi sottoposti a misure penali alternative al carcere che prevedono la strutturazione di uno spazio-tempo dedicato, di tipo individualizzato o di gruppo, finalizzato ad accogliere, accompagnare e sostenere le ragazze e i ragazzi attraverso un lavoro di ricucitura emotiva e cognitiva dello strappo che il reato genera a molteplici livelli.
Sei un docente e vuoi iniziare un percorso con noi?
Contattaci e fissa un colloquio con la nostra equipe!
⇒ info@apaccademia.it