Dal 2016 sperimentiamo e pratichiamo un modello di innovazione educativa e culturale unico in Italia, frutto di un’alleanza strategica tra scuola, istituzioni e Terzo settore per contrastare le povertà educative e culturali, estendere la sfera dei diritti e arginare le disuguaglianze in contesti di marginalità sociale.
RIQUALIFICAZIONE SPAZI
L’azione-intervento primaria che rende tangibile il diritto imprescindibile di studenti e studentesse ad apprendere in un ambiente che sia anche esteticamente bello e accogliente.
SINERGIA CON GLI INSEGNANTI
Frutto di un dialogo continuo e costante, determina l’efficacia dell’azione educativa e culturale, a partire da un’analisi preliminare e condivisa dei bisogni educativi.
ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
Il mix di expertise educative, pedagogiche, artistiche e culturali che sostanzia e supporta l’azione e gli interventi educativi nel breve e nel lungo periodo.
L’ANTIMAFIA
Come punto di vista attraverso cui guardare all’educazone, alla socialità e alla cultura a scuola e in periferia.
TRASVERSALITÀ
Dentro e fuori gli spazi della didattica convenzionale grazie a un’offerta socio-educativa capace di espandere lo spazio educativo alla città e di connettere la scuola al territorio e viceversa.
RESIDENZIALITÀ
Inserito nel piano dell’offerta formativa delle scuole sedi operative del modello: l’IIS Enzo Ferrari e l’IC Rita Levi Montalcini.
REPLICABILITÀ
Anche in altri luoghi e contesti di povertà educativa e marginalità sociale sul territorio nazionale.