Generazioni connesse - Presidio Scuola
Gli adolescenti in rapporto agli smartphone e alle piattaforme social. Il confine tra opportunità e rischio e le buone pratiche a scuola e in famiglia
Martedì 14 Maggio / ore 17.00
Un recente studio dell’università Milano Bicocca ha rilevato che l’uso precoce dei social network da parte di bambini e ragazzi influisce negativamente sul loro rendimento scolastico e sul grado di soddisfazione e benessere generale.
Un dato preoccupante che, lungi dal voler demonizzare l’uso dei social da parte dei più giovani, va letto anche alla luce di quei 2 milioni di adolescenti tra i 10 e i 20 anni che in Italia soffrono di disturbi mentali e il cui disagio vede al centro anche la scuola, accusata a torto o ragione, di essere il luogo – se non la causa – di un’inquietudine che sta sempre più assumendo i contorni di una vera e propria emergenza sociale.
Con Presidio Scuola / Generazioni Connesse vogliamo aprire una riflessione proprio su questo tema e discutere del confine fra opportunità e rischio, nonché delle buone pratiche che si possono sperimentare a scuola e in famiglia.
Appuntamento per martedì 14 MAGGIO, alle ore 17:30, negli spazi della nostra biblioteca con:
Sabrina Carreras, scrittrice, giornalista e autrice di Presa Diretta
Patrizia Fiori e Sabrina Lezzi, psicoterapeute
Loris Antonelli, responsabile area educativa daSud
Pasquale Grosso, vicepresidente daSud
*L’evento è organizzato con il sostegno di Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale nell’ambito del progetto “Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2023-2024”, con il sostegno di Fondazione Paolo Bulgari nell’ambito di “Tornasole”, progetto cofinanziato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Grazie anche al cofinanziamento di Gĕnĕras Foundation attraverso il programma Edunauta.