100 libri oltre lo stereotipo
Tutela dei minori, carceri, scuola, lavoro, cura, inclusione sociale e integrazione delle minoranze. Sono queste le tematiche che fanno da filo conduttore al Fondo Lara Facondi, promosso dalle associazioni ÀP – Antimafia Pop Academy e daSud.
Inaugurato a Roma, il 22 maggio 2021 negli spazi di BiblioÀP, centro nevralgico di ÀP – L’accademia, è dedicato alla memoria della giornalista freelance, attivista e professionista della comunicazione, Lara Facondi: una grande amante della lettura e della scrittura. Attiva da lungo tempo all’interno di ÀP – Antimafia Pop Academy e daSud, si è spenta nel gennaio del 2021 a causa di un tumore.
Dopo la sua scomparsa gli amici, i compagni di vita e i colleghi hanno avviato una raccolta fondi in sua memoria. Parte delle donazioni ricevute sono state destinate alla creazione del Fondo, che prende il suo nome e che arricchisce il patrimonio della biblioteca di ÀP di 100 nuovi volumi.
Da “Memorie di una ragazza perbene” di Simone De Beauvoir a “Uomini e caporali” di Alessandro Leogrande, tra classici come “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee e “Lezioni americane” di Italo Calvino, i libri sono stati scelti per la loro capacità di fornire chiavi di lettura della realtà lontane dagli stereotipi. Una questione particolarmente cara alla giornalista, che si è battuta a lungo per ribaltare le narrazioni dominanti e destrutturare l’opinione comune.
Vieni a trovarci e consulta i libri del Fondo Lara Facondi!
📍 BiblioÀP – Via Contardo Ferrini, 83 – 00173 Roma
biblioteca@apacademy.it
Controlla se è nel nostro catalogo e contattaci per la consultazione e/o il prestito.
Ricerca nel catalogo, clicca QUI
📧 biblioteca@apacademy.it