Conversazioni - Dalla giustizia minorile al voto in condotta
Quali strumenti per insegnanti, genitori, educatori e quali risposte ai comportamenti problematici in adolescenza?
Venerdì 15 Novembre / ore 17
Gli adulti incontrano sempre più difficoltà, a scuola e in famiglia, di fronte a comportamenti particolarmente problematici in età adolescenziale. Quali strumenti abbiamo a disposizione per trovare soluzioni che siano efficaci in un’ottica educativa e responsabilizzante?
Mettiamo a confronto le esperienze maturate nel contesto scolastico con l’esperienza della giustizia minorile, dove si sviluppano interventi di promozione della responsabilità per le ragazze e i ragazzi che commettono reati anche cercando di andare alla radice dei loro comportamenti. Gli uni per capire gli altri, due mondi che si somigliano, che sono in continuità, e che ci possono aiutare a capire meglio per trovare le strategie più utili di fronte alle difficoltà di tutti i giorni, a casa e a scuola.
Appuntamento per venerdì 15 NOVEMBRE, alle ore 17:00, negli spazi della nostra biblioteca con:
Vera Cuzzocrea, psicologa giuridica e giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma
Francesca Mosiello, psicoterapeuta e mediatrice esperta di pratiche riparative
Introduce:
Pasquale Grosso, presidente ÀP – Antimafia Pop Academy
Modera:
Loris Antonelli, responsabile area educativa ÀP – Antimafia Pop Academy
*L’evento è organizzato in collaborazione con l’IIS Enzo Ferrari di Roma, con il sostegno di Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale nell’ambito del progetto “Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2023-2024” , con il sostegno di Fondazione Paolo Bulgari nell’ambito di “Tornasole”, progetto cofinanziato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Grazie anche al cofinanziamento di Gĕnĕras Foundation attraverso il programma Edunauta. Inoltre è realizzato nell’ambito delle attività di “UnderConstruction”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.