- Home
- ÀP Cinema
> DOVE > ÀP - L'ACCADEMIA
La magia del grande schermo a scuola: un nuovo cinema per Roma
Frutto dell’opera di riqualificazione dell’aula magna dell’IIS Enzo Ferrari di Roma, ÀP Cinema è il progetto attraverso cui ÀP – Antimafia Pop Academy porta la magia del grande schermo a scuola e sul territorio.
Inaugurato a novembre del 2018 in presenza del regista e attore Carlo Verdone e in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ÀP Cinema sviluppa, organizza, promuove e realizza: percorsi tematici di educazione e produzione audiovisiva a supporto della proposta socio-educativa per le scuole attivate; rassegne cinematografiche aperte a tutte e tutti, con proiezioni pubbliche, incontri e talk con i protagonisti del cinema contemporaneo.
PERCHÈ?
Il progetto di aprire una sala cinematografica all’interno di una scuola di periferia risponde a molteplici esigenze di carattere sociale e culturale, che nascono dall’idea di “contrastare” la cosiddetta “desertificazione cinematografica” che vivono le nostre città offrendo agli studenti e alle studentesse delle scuole attivate un luogo in cui essere educati alla visione collettiva di un prodotto filmico, strutturando dei percorsi di educazione all’audiovisivo e di produzione audiovisiva che vedano coinvolti anche il corpo docente.
ÀP Cinema rappresenta così una straordinaria opportunità per tutta la città di Roma.
Il 23 maggio del 2017, in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci, le associazioni ÀP – Antimafia Pop Academy e daSud hanno organizzato un incontro con il professor Alessandro Portelli, curatore del volume “Calendario civile. Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani” (Donzelli, 2017).
È stato questo il momento in cui si è intrapreso il viaggio di Calendario civile, un almanacco che scandisce la nostra vita attraverso le date simbolo dell’Italia contemporanea.
Prendendo spunto dal percorso offerto nel volume e convinti che la visione di un film non debba essere semplicemente affiancata al racconto di un evento storico, ma che l’opera cinematografica sia proposta come una fonte specifica per lo studio della storia, Calendario civile si propone di rafforzare la costruzione di una memoria pubblica celebrando i momenti più importanti che hanno disegnato e segnato il nostro tessuto civile, democratico e repubblicano.
ÀP – Antimafia Pop Academy è da sempre impegnata nella costruzione di un nuovo immaginario legato ai temi della mafia e dell’antimafia.
Mafia movie è quindi il percorso filmico che offre la possibilità di leggere le pagine più tristi e sanguinose della storia delle organizzazioni mafiose e della criminalità organizzata.
Un percorso che si interseca inevitabilmente con quello di Calendario civile.
Il percorso filmico che offre due punti di osservazione differenti sull’universo giovanile del nostro Paese: due sguardi che riescono a fornire una panoramica a 360° delle nuove generazioni.
Under per mettere sotto la lente di ingrandimento il mondo delle periferie e della provincia italiana lontana dai riflettori.
Teencinema per interrogarsi sui temi legati all’adolescenza e sulla sua rappresentazione sul grande schermo.
Il percorso filmico che fa rivivere i grandi classici della letteratura nelle loro trasposizioni cinematografiche per mettere in luce, sottolineando la specificità dei diversi mezzi espressivi, le modalità con cui il medium cinema reinterpreti storie nate sotto forma di romanzo.
Altre Visioni – Il grande cinema raccontato dai suoi protagonisti è la rassegna con cui il grande schermo di ÀP Cinema si accende per il territorio e la città. Con proiezioni, incontri e talk con i protagonisti del cinema italiano.
Il Cinema per tutti! La magia del grande schermo per bambini e ragazzi con bisogni speciali è la rassegna sviluppata in collaborazione con Gleam per favorire e facilitare gli scambi ludici tra pari e le occasioni di incontro tra famiglie attraverso il cinema a misura di bambini e ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo. Dunque in sala luci soffuse, volumi più bassi, possibilità di movimento durante le proiezioni e opportunità di introdurre cibo portato da casa per sostenere le differenze di fruizione sensoriale per i bambini e i ragazzi che soffrono di disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie.
L’accesso agli spazi del cinema e la fruizione di attività e servizi sono gratuiti con sottoscrizione di una tessera associativa annuale: tesserati ad ÀP – Antimafia Pop Academy!
Costo tessera: 5 euro. Gratuita per under 21.
info@apacademy.it