Buone pratiche culturali contro le mafie e per i diritti: l’esperienza di ÀP - Antimafia Pop Academy a Più Libri Più Liberi 2024
Crea, agisci, trasforma. Il lavoro di ÀP - Antimafia Pop Academy all'interno dell'Accademia Popolare al centro del panel promosso dalla Regione Lazio in programma il 5 dicembre alla Fiera della piccola e media editoria
Roma, 28 novembre 2024 – ÀP – Antimafia Pop Academy partecipa per la prima volta a Più Libri Più Liberi, la Fiera della piccola e media editoria di Roma, portando il suo impegno antimafia per contrastare le povertà educative e culturali del Paese. Il panel intitolato “Crea, agisci, trasforma. Il lavoro di ÀP – Antimafia Pop Academy all’interno dell’Accademia Popolare” si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 17:30 presso lo stand della Regione Lazio.
L’incontro si inserisce nella programmazione regionale in fiera e rappresenta un’importante occasione per raccontare il lavoro di ÀP a scuola e in periferia, con l’obiettivo di arginare le disuguaglianze ed estendere la sfera dei diritti attraverso l’innovativo modello educativo e culturale della sua Accademia Popolare.
Riconosciuto dalla Regione Lazio come buona pratica culturale di eccellenza, il modello proposto si fonda su un’alleanza strategica tra scuola, istituzioni e Terzo Settore e su sperimentazioni capaci di trasformare i luoghi, contaminare gli spazi dell’apprendimento e creare nuove opportunità.
Un panel a più voci per un impegno condiviso
Tra i protagonisti dell’evento, figure chiave che illustreranno diverse prospettive di azione:
- Pasquale Grosso, presidente di ÀP – Antimafia Pop Academy
Uno sguardo pop per una vocazione popolare e l’antimafia sociale come punto d’osservazione sulle povertà educative e culturali, nonché come pratica quotidiana per ricercare e sperimentare, attraverso nuove strade e nuove alleanze, strumenti e modelli innovativi per creare nuove opportunità, trasformare luoghi, contaminare gli spazi dell’apprendimento, estendere la sfera dei diritti e arginare le disuguaglianze.
- Laura Danieli, project manager della Fondazione Alta Mane Italia
Keep It Real – Comunità in cammino: la scommessa della Fondazione Alta Mane Italia a sostegno del progetto nazionale di ÀP – Antimafia Pop Academy che sperimenta e studia l’efficacia dell’Hip Hop come ambiente di educazione non formale in contesti di marginalità sociale.
- Loris Antonelli, responsabile dell’area educativa di ÀP – Antimafia Pop Academy
L’outdoor education come pratica scolastica quotidiana capace di favorire relazioni socio-affettive positive e significative, la cooperazione per obiettivi comuni, l’integrazione e l’inclusione sociale, la conoscenza e una consapevolezza diffusa del territorio di provenienza.
- Michela Diodato, Fondazione Paolo Bulgari
Povertà educativa e contrasto della dispersione scolastica: Fondazione Paolo Bulgari e la capacità di leggere il presente, individuare le sfide centrali del futuro e sostenere le pratiche che sperimentano una nuova idea di scuola.
- Alessandra Sabatini, Magville
Il fumetto come strumento educativo e culturale capace di accorciare le distanze e come linguaggio in grado di indagare, approfondire e raccontare i fatti del mondo. L’esperienza del collettivo di fumettisti Magville nel ricordo di Daniele Magrelli e nel solco di un festival dedicato al graphic journalism.
Un’occasione per immaginare e costruire il futuro
ÀP – Antimafia Pop Academy porta così alla fiera uno sguardo pop e una vocazione popolare, promuovendo l’antimafia sociale come veicolo di cambiamento sociale. L’appuntamento del 5 dicembre sarà un momento di riflessione e condivisione per sfidare il presente e alimentare uno sguardo capace di costruire futuro, attraverso pratiche innovative che mettono al centro la creatività, l’azione e la trasformazione.
Dettagli dell’evento
- Data e ora: Giovedì 5 dicembre, ore 17:30
- Luogo: Più Libri Più Liberi 2024 | Stand Regione Lazio
- Titolo: Crea, agisci, trasforma. Il lavoro di ÀP – Antimafia Pop Academy all’interno dell’Accademia Popolare