Tu sei qui:
> COSA FACCIAMO

Antimafia e diritti

Contrastare le povertà educative e culturali, estendere la sfera dei diritti e arginare le disuguaglianze è il primo passo per contrastare l’azione delle mafie, alimentare uno sguardo capace di costruire futuro, generare un cambiamento e realizzare una società più giusta e inclusiva.

Per questa ragione, ÀP – Antimafia Pop Academy è impegnata a livello nazionale e locale in progetti, produzioni, campagne e proposte volte a:

  • Creare nuove opportunità di crescita e aggregazione per contrastare le povertà educative e culturali, ridurre il disagio giovanile e prevenire l’emarginazione e l’isolamento sociale dei minori e degli adolescenti più a rischio. 
  • Ricercare e sperimentare strumenti e modelli innovativi radicati nei linguaggi creativi, nelle produzioni culturali e nella divulgazione per accorciare le distanze tra una generazione e l’altra, facilitare riflessioni collettive attorno a temi sociali importanti e stimolare il pensiero critico.
  • Trasformare i luoghi e contaminare i processi tradizionali dell’apprendimento per valorizzare e preservare gli spazi e il territorio, favorire la coesione e l’inclusione sociale, rispondere meglio ai bisogni di ragazzi, ragazze, genitori e insegnanti.
  • Sfidare il presente attraverso nuove strade e nuove alleanze per favorire scelte consapevoli e alimentare uno sguardo capace di costruire futuro.

Veniamo dal Sud, dalla Calabria, ma operiamo a Roma dal 2009 e dal 2016 lavoriamo nelle periferie promuovendo un modello di sviluppo educativo, sociale e culturale, unico in Italia, fondato sull’antimafia delle opportunità.